Corinaldo

POCO PIU’ LONTANO, SU UN COLLE….

Svetta in posizione panoramica uno dei paesi più famosi della zona: Corinaldo. Di presunte origini longobarde, Corinaldo appare cinto da imponenti mura medioevali che con la loro lunghezza di quasi un kilometro consentono una suggestiva nonché unica passeggiata guidata; è durante giornate dal tempo limpido che è possibile godere di un suggestivo panorama che sconfina ad est verso il mare ed ad ovest fino all’Appennino marchigiano.

Di indubbia spiritualità testimoniata dalle diverse chiese che sorgono a Corinaldo, la cittadina deve la sua notorietà principalmente al Santuario di Santa Maria Goretti, venerata come santa e martire dalla Chiesa Cattolica e commemorata il 6 Luglio, anniversario della sua morte.

Restaurato e riaperto al pubblico solo nel 2005 il “Teatro Goldoni” ospita una ricca e varia stagione artistica di prosa e poesia, nonché manifestazioni culturali di genere vario.

Due sono gli appuntamenti che caratterizzano la vita del paese, il primo in piena estate ed il secondo in occasione del 31 Ottobre:

-la “Festa della polenta”, rivisitazione storica del paese di Corinaldo in costumi d’epoca;

-la “Festa delle streghe”, in occasione della festa origine pagana di Halloween.

Corinaldo     Corinaldo     corinaldo3     Corinaldo