Location
RIPE
Quando si giunge a Ripe, caratteristico e discreto paese a 156 metri sul livello del mare, una semplice ma efficace insegna stradale accoglie turisti e visitatori: “Ripe, Paese dei Mestieri”. Infatti è proprio a Ripe che rivivono botteghe di antichi maestri artigiani che, negli spazi un tempo adibiti alle loro attività, coinvolgono personalmente turisti e visitatori svelando e riportando in vita segreti delle loro arte; a testimonianza di ciò, è visitabile nel centro storico l’Atelier dei Mestieri, allestimento di una mostra permanente di lavori artigianali.
La vita pulsa in quella che è considerata da tutti il cuore del paese: Piazza Leopardi. Fanno da cornice a questo indiscutibile punto di ritrovo cittadino il settecentesco Palazzo Fiorenza, il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Pellegrino (patrono del paese, festeggiato il 16 Maggio). E’ proprio all’interno di quest’ultima chiesa che è possibile ammirare il gioiello musicale risalente al 1792: il prestigioso organo a canne del famoso maestro Gaetano Callido.
Assieme a ben altri quattro comuni, Ripe appartiene alle “Terre di Fratula”, nei cui territori si possono degustare ed acquistare prodotti locali, frutti di un mondo di sapori ormai dimenticati; spaccati di vita di paese e degustazioni di prodotti tipici sono offerti soprattutto durante il periodo estivo, in occasione di particolari eventi organizzati dalla Pro Loco e dal Bar Centrale.